Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 23 giugno 2012

Tre domande a Maria Angela Franchi Presidente del Consiglio Comunale

Pubblichiamo il testo del comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari "Italia dei Valori" e "Vivere Rescaldina" e lasciamo alla Presidente del Consiglio Comunale tre domande:

- Non ritiene che sarebbe stato meglio rimandare la discussione e la votazione del bilancio alla seduta successiva con la presenza anche dell'Assessore al Bilancio?
- Non ritiene anomala l'approvazione di un documento importante come il Bilancio di Previsione con il voto indispensabile di un consigliere eletto all'opposizione? Non si tratta forse di un "ribaltone", come lo definirebbe l'ex Presidente del Consiglio Berlusconi?
- Qual è la sua opinione sul favorire la più ampia informazione dei cittadini consentendo le riprese delle sedute e la pubblicazione sul sito del Comune dei documenti in discussione?

Di seguito il testo del comunicato stampa:

Ennesimo atto di arroganza in Consiglio Comunale

Quanto accaduto nel corso del consiglio comunale di mercoledì 20 giugno costituisce un indecente atto di arroganza della maggioranza del Sindaco Magistrali nei confronti delle opposizioni e dei cittadini.
La seduta per discutere il bilancio è stata infatti convocata in due serate, mercoledì 20 e venerdì 22, con l’accordo unanime raggiunto nella Conferenza dei Capigruppo di sospendere la discussione dell’ordine del giorno alla mezzanotte della prima serata, convocata in data infrasettimanale. Nonostante questo, alla conclusione della trattazione del secondo punto all’ordine del giorno, la maggioranza capitanata dal neocapogruppo Ettore Pappalardo ha votato all’una di notte per continuare e iniziare subito a tarda notte la discussione del Bilancio.
Peraltro, oltre al buonsenso, anche l’assenza proprio dell’Assessore al Bilancio, Ambrogio Casati, costituiva un ottimo motivo per rinviare la seduta alla seconda serata già fissata. Ma a nulla sono valse le proteste delle opposizioni e gli accordi raggiunti sono saltati dietro una decisione unilaterale di forza numerica.
Inqualificabile l’atteggiamento della Presidente del Consiglio, Mariangela Franchi, che dovrebbe essere garante del corretto svolgimento dei lavori a tutela di tutti i Consiglieri e che invece ha votato anch’essa compatta con la maggioranza, venendo meno non solo alla serietà personale, ma anche all’equilibrio istituzionale richiesto.
Di fronte a tale arroganza, mancanza di serietà e inaffidabilità di fronte agli impegni presi, tutte le opposizioni (oltre al consigliere Di Biase in ormai evidente rottura con la maggioranza) hanno deciso di abbandonare l’aula.
Con esattamente undici consiglieri, compreso il nuovo acquisto Paolo Longo, equivalenti al minimo previsto statutario, il Bilancio è stato infine approvato dalla sola maggioranza senza che ci sia stata l’opportunità di poterlo realmente discutere.
I gruppi consiliari di Vivere Rescaldina e Italia dei Valori esprimono quindi la più ferma condanna nei confronti di un’Amministrazione ormai sempre più allo sbando, più attenta ad assicurarsi di avere i numeri che non al rispetto delle più semplici regole democratiche e di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...