Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 24 aprile 2013

La Tartaruga, a piccoli passi...



A Rescaldina, che molti definiscono un paese dormitorio, senza iniziative e partecipazione, capita anche che nascano nuove associazioni e nuove realtà. Abbiamo chiesto all'associazione “La Tartaruga, a piccoli passi” di presentarsi:

La Tartaruga è una associazione di promozione sociale, con sede a Rescalda in via Giacomo Leopardi, 38.
Si prefigge i seguenti obiettivi da raggiungere, come esplicitato nello Statuto dell'Associazione:

- promuovere il diritto all'educazione, fin dalla nascita, per tutti
- favorire la diffusione del metodo Montessori come strumento di una trasformazione sociale responsabile
- diffondere e tutelare i valori di intraprendenza, autonomia e creatività
- promuovere la cultura della maternità e dell'allattamento al seno
- diffondere i valori di accoglienza e solidarietà

L'attività principale dell'Associazione è il nido famiglia "Casa Montessori" che accoglie fino a 5 bambini dai 12 ai 36 mesi ed è realizzato in una villa singola, un'ala della quale è esclusivamente dedicata al nido.
Vi sono infatti la stanza del lavoro e la stanza della nanna (oltre all'ambiente dedicato all'accoglienza al mattino) dove i materiali e le attività sono disposte e organizzate secondo i principi del metodo Montessoriano.
All'esterno, tutto intorno alla villa, vi è un ampio giardino erboso con alberi, piante e fiori; una zona sul retro è dedicata all'orto che vede la coltura di piante aromatiche, ortaggi, tuberi; ed infine 2 alberi da frutto (ciliegie e prugne).
L'ambiente raccolto della casa e il numero limitato di bambini rende la vita quotidiana piacevole e tranquilla, senza ritmi serrati e i bambini sono ascoltati e rispettati nei loro bisogni.

La maestra ha una preparazione montessoriana ed è in continua formazione principalmente presso i corsi organizzati dall'Opera Nazionale Montessori.

Presso il sito dell'Asl di Milano 1 e per i genitori che iscrivono i loro bambini al nido "Casa Montessori" è disponibile la Carta dei Servizi, che spiega nel dettaglio quanto qui accennato e il Progetto Educativo.

L'Associazione "La Tartaruga, a piccoli passi" mette a disposizione degli associati una piccola biblioteca sui temi della nascita, dell'allattamento, dello svezzamento, della nanna, dei pannolini, della letteratura dell'infanzia, del metodo Montessori, dell'alimentazione.
Tutti i temi sono analizzati da un punto di vista "naturale", ossia di rispetto delle leggi della natura, dell'ambiente, dell'economia. Prestiamo, particolare attenzione, per esempio, ai cibi biologici, ad uno svezzamento "naturale" del bambino; o ancora si evidenzia l'importanza della donna protagonista attiva nella nascita del suo bambino/a e non paziente passiva, capace di scelta, di spirito critico e soprattutto di istinto; inoltre si diffonde l'importanza della lettura ad alta voce ai bambini, della lettura di libri in compagnia del proprio bambino.

"Ci sono leggi della natura che regolano lo sviluppo del bambino" ( M.M. )

Attorno all'associazione gravitano esperti come formatori Montessoriani, pedagogiste, ostetriche, consulenti sull'allattamento. Insieme organizziamo corsi informativi sia per i soci che per i non-soci; percorsi per bambini; incontri per tutti i genitori interessati.
Crediamo in un'educazione libera e rispettosa del bambino per porre le basi per una nuova società.
Crediamo in una "nuova educazione", quale "riforma sociale costruttiva" per il raggiungimento di una pacifica organizzazione sociale.

Così scriveva Maria Montessori in Educazione e Pace:

"Manca alla società odierna l'organizzazione morale delle masse. Nell'umanità gli uomini sono educati a considerare sè stessi come individui isolati, aventi i loro interessi immediati da soddisfare, in concorrenza con altri individui.

L'educazione assume oggi, nel particolare momento che attraversiamo ( ironia della sorte, Maria Montessori scriveva questo articolo nel 1937 ed è ancora così attuale! ), un'importanza veramente illimitata. L'educazione è l'arma della pace. L'educazione, come oggi è intesa, incoraggia gli individui all'isolamento e al culto dell'interesse personale. [...]

Il bambino costituisce insieme una speranza ed una promessa per l'umanità.

Il bambino non va considerato come l'essere debole e indifeso, che bisogna soltanto proteggere ed aiutare: ma come un embrione spirituale, dotato di vita psichica fin dalla nascita e guidato da istinti a costruire la personalità dell'uomo. E poichè il bambino costruisce l'uomo, dobbiamo considerarlo come il produttore dell'umanità. [...] La società, l'adulto deve rendersi conto dell'importanza del bambino come costruttore dell'umanità. Oggi il bambino è un cittadino dimenticato: la società deve ricordarsi di lui e preparargli un ambiente adatto alle sue esigenze vitali ed alla sua liberazione spirituale. Resta da compiere attorno al bambino una grande opera sociale di giustizia, di armonia e di amore: e questa dev'essere l'opera dell'educazione, che solo sotto questa forma potrà contribuire alla costruzione di un nuovo mondo ed alla realizzazione della pace".


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...