Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 28 maggio 2013

Ikea e consumo di suolo: nasce un comitato


Lunedì 20 Maggio 2013, presso la sede del gruppo Vivere Rescaldina, si sono riunite forze politiche, associazioni ambientaliste, culturali e di categoria per discutere del possibile insediamento di Ikea e di altre strutture commerciali sul territorio dei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina.
Il risultato dell'incontro è stata la decisione di costituire un comitato che affronti la questione in modo coordinato.
Tutti gli interventi hanno sottolineato la mancanza di un piano d'attuazione dettagliato e la scarsa conoscenza di dati reali accompagnata dalla forte perplessità su diversi aspetti: la totale assenza del coinvolgimento di cittadini e organizzazioni territoriali; la questione ambientale con le inevitabili ricadute sul traffico, la viabilità e l'aumento dell'inquinamento in una zona già ampiamente congestionata; l'incertezza sul possibile miglioramento occupazionale (saturazione del settore commerciale, tipologia di contratti, qualità del lavoro).
Il Comitato si proporrà quindi di continuare la discussione e la collaborazione, coinvolgendo nella discussione sia figure competenti del settore sia la cittadinanza, per individuare e concordare azioni esplorative e conoscitive sia al fine di valutare se e come le specifiche del progetto intendono risolvere le criticità emerse, sia in merito all’efficacia della presunta moratoria regionale sulla costruzione di nuovi centri commerciali.
Tema fondamentale della discussione è stato quello occupazionale su cui soprattutto i Sindacati hanno chiesto particolare attenzione in un momento di vera e propria emergenza.

Il prossimo appuntamento sarà Lunedì 3 giugno alle ore 21.00 presso le sede del gruppo consiliare Vivere Rescaldina (via Matteotti 56, cortile interno).

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...