Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

giovedì 30 maggio 2013

è tempo di bilancio?

Tutto tace sotto il cielo rescaldinese ma ormai da tempo i nostri amministratori doverebbero avere almeno iniziato a mettere mano al Bilancio di previsione 2013...
Non strabuzzate gli occhi, siamo a giungo e nel nostro comune ancora nessuno ha parlato, almeno in pubblico, del bilancio di previsione per l'anno iniziato quasi sei mesi fa.
Ci ricordiamo cosa è successo lo scorso anno?
La maggioranza ha tenuto nascosti conti ed intenzioni per arrivare alla fine del mese di giugno a presentare il bilancio trascurando la partecipazione e l'informazione non solo dei cittadini ma anche delle opposizioni. Per le modalità di discussione e per i contenuti del documento le polemiche furono aspre e si toccò uno dei punti più bassi del percorso amministrativo della giunta Magistrali.
In passato diverse richieste sono state fatte dal mondo del volontariato sociale per partecipare alla stesura del bilancio o per lo meno per esserne informati ma le risposte in tal senso sono sempre state superficiali e mai esaustive.
Il bilancio è il documento "principe" della vita amministrativa di un comune perchè stanzia le risorse e attraverso queste disegna il paese nel modo in cui lo si intende amministrare; è grave che un atto così importante non venga presentato ai cittadini se non tardivamente e che non si studi nessun sistema per il coinvolgimento attivo di gruppi e cittadini.
Nella prima serata della serie di incontri raccolti sotto il titolo "Non ci resta che... partecipare", il Sindaco di Canegrate aveva spiegato cos'è un bilancio partecipativo. Lasciamo a lui la parola nella speranza che anche dalle nostre parti, prima o poi, si possa realizzare qualcosa del genere (ma per questo bisognerà aspettare che Magistrali e la sua maggioranza siedano all'opposizione).

Guarda anche il video introduttivo sul metodo del Bilancio Partecipativo




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...