Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 2 marzo 2013

Perchè sono contento...


...non è vero, non sono contento, di come sono andate le elezioni di domenica scorsa. Non mi è piaciuto il risultato del mio partito, il PD, in cui credo  molto. Sono convinto che il messaggio del sogno di una società diversa non sia arrivato forte e chiaro alla gente, un messaggio "disturbato" da un contorno e da una storia che, come in ogni cosa che riguardi le persone in carne ed ossa, non sempre sono stati all'altezza di quel messaggio.
Non sono neanche contento del risultato del PdL che, visto il leader, il voto anticipato in Lombardia, la pessima qualità amministrativa fino anche al paese di Rescaldina, avrei volentieri immaginato ad una sola cifra.
Anche il risultato della Lega, che pur di prendere una poltrona si allea con quelli che aveva sbeffeggiato e sfiduciato fino a un paio di giorni prima, mi ha lasciato l'amaro in bocca...
... eppure sono contento e fiducioso perché il nostro Parlamento si è fortemente rinnovato (tranne nella compagine del PdL, i numeri parlano chiaro) e, finalmente, il numero di donne parlamentari riempie un terzo delle due camere. Mi danno fiducia soprattutto le motivazioni dei nuovi parlamentari e penso soprattutto ai nuovi del PD e del Movimento 5 Stelle. Si tratta per lo più di giovani che hanno scelto di impegnarsi con entusiasmo pensando alla politica come un servizio prestato alla comunità.
Al di là degli slogan della campagna elettorale ho avuto modo di apprezzare molti dei temi del programma del M5S, temi che condivido e che sono presenti anche nel programma con cui Bersani si è presentato alle elezioni.
Penso che dall'entusiasmo, dalla voglia di fare, dalla disponibilità, non possano che nascere grandi cose e non è detto che da quella che adesso sembra una "non vittoria" non possano nascere esperienza e risultati da "lasciare a bocca aperta".

Michele Cattaneo

1 commento:

  1. crediamo che la sinistra possa parlare con più coraggio e con più chiarezza del proprio programma.
    crediamo nei programmi, non nelle singole persone.

    Anna Maria Colombo e Enrico Rudoni

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...