Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 22 marzo 2013

21 marz0 2013: primavera della democrazia rescaldinese?


A seguito dell'incontro di ieri sera, pubblichiamo un intervento inviatoci da Gastone Campanati:

I giovani di “Vivere Rescaldina” (PD-SEL-PSI), ieri sera hanno organizzato un interessante convegno che ha richiamato un buon numero di cittadini. Nell’occasione, abbiamo fatto una piacevole scoperta: ci sono paesi, a noi vicini, dove gli abitanti si stanno rimpadronendo della propria Democrazia. La Democrazia non è scomparsa dalle nostre istituzioni ma, da un po’ di tempo, lasciamo ad altri il compito di operare scelte importanti senza interferire. E’ doveroso che i cittadini si organizzino, e intervengano, quando un’amministrazione comunale aumenta le tariffe della mensa scolastica e del nido d’infanzia, senza nessun preavviso. E’ altrettanto giusto che i cittadini partecipino al momento di decidere in quale opera pubblica sia meglio investire il denaro di tutti: una zona feste attrezzata o la ristrutturazione di una palestra, per esempio. E’ quanto abbiamo appreso ieri sera dal sindaco di Canegrate, Colombo Roberto. A Canegrate è nata un’iniziativa chiamata “Bilancio Partecipativo” che, se in un primo momento è riuscita ad interessare solo un centinaio di persone, ha poi riportato tanto successo che ora, 1500 soggetti del paese hanno compilato il questionario, distribuito dal comune, che consente di scegliere l’opera preferita. Proprio come, non, avviene a Rescaldina. Nella serata di ieri ha destato interesse anche il progetto “La città dei bambini” del comune di Malnate. Il giovane sindaco Samuele Astuti, ci ha raccontato come la mente <logica> di un bambino di 10 anni, possa talvolta essere più razionale della mente <tortuosa, e interessata> di un adulto. A Malnate, a rotazione, sono estratti a sorte i nomi d’alcuni bambini della quarta e quinta elementare che hanno l’opportunità di esprimere il loro pensiero sulla città. Interessante, tra molte osservazioni, quella del bambino che imputa all’amministrazione di ritenere lui e i suoi coetanei meno importanti delle automobili. La serata si è conclusa con l’intervento, sempre apprezzabile, del nostro filosofo, e bibliotecario di fiducia, Mario Domina. Ci ha spiegato, una volta di più, quanto la cultura sia rilevante all’interno di una comunità e quanto aiuto possa derivare da una biblioteca ben organizzata, ad una fauna cittadina sempre più eterogenea per istruzione, età e nazione di provenienza.
Quello di ieri sera era il primo dei nove incontri che “Vivere Rescaldina” ha previsto nell’arco dell’anno. Nei prossimi convegni, come già avvenuto ieri sera, saranno affrontati ancora argomenti innovativi che, si spera, possano delineare la Rescaldina amministrata dal centro sinistra in un futuro sempre più vicino.
Il prossimo incontro è previsto per l’undici Aprile e tratterà i seguenti argomenti: istruzione, giovani e sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...