Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

domenica 10 febbraio 2013

A proposito di lavoro...


Non se ne può più di sentire l’odiosa frase: “Beh…siamo italiani.
Non esiste nessun valido motivo per cui la patria di tanti personaggi famosi, che per dovere di sintesi non è il caso di elencare, e di numerose opere d’arte di valore inestimabile, si debba sentire inferiore a qualunque altra nazione del mondo.
A coloro che avessero dubbi in proposito consiglio di cercare con “Google” la prima chiesa cristiana d’Irlanda; si chiama “Gallarus Oratory”, risale all’alto medioevo
(VI-IX secolo), si paga parecchio per guardarla ed è la più visitata della penisola di
Dingle”, nella contea di Kerry.
Fatto ciò, proviamo a confrontare quella chiesa con una qualsiasi delle chiese medievali meno conosciute in Italia. A me sembra che non abbia niente da invidiare alla nostra “Pagana”.
Basterebbe questo per comprendere che siamo dei poveri tanto distratti e disillusi da non rendersi conto di essere circondati dall’oro.
Riconquistiamo la nostra dignità con la rinuncia ad inutili egoismi e con la piena consapevolezza che ci sono possibilità di lavoro che neppure ci accorgiamo di avere. Se collaboriamo per il meglio, con un po’ d’ottimismo e senza lasciarci incantare ed imbrogliare da qualche pifferaio magico, possiamo ancora farcela.

Gastone Campanati

1 commento:

  1. in ritardo ho scoperto questo sito e in ritardo mi accingo a fare i complimenti per la costatazione...questo confronto non l'ho fatto solo spulciando google ma partecipando di fatto alla giornata di premiazione dei Luoghi del Cuore Fai dove la ns Pagana si è classificata 31 (3 in Lombardia e 1 in provincia !)...chi ha vinto ha raccolto + firme di noi senz'altro ma in tutte le chiese della sua diocesi...noi solo in due ! Ma lo stesso luogo che ha vinto è un cumulo di sassi (vedere il sito del Fai !) mentre la ns chiesa e la ns cascina ci sono ancora...per quanto ancora ?...poi si pagherà un casino di soldi per essere accolti negli ostelli restaurati dai frati ...(mi rendo conto che ci vorrebbe un po' + di tempo per spiegare queste mie parole ma vi assicuro che sono le parole sentite quel giorno)...e il ns Consiglio Comunale non ha fatto nemmeno una piega per le 3621 firme raccolte...perchè...
    Flavio Airoldi

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...