Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 6 febbraio 2013

Ikea, altre domande per il sindaco...

Sul sito del comune è stato pubblicato l'atto di individuazione dei diversi soggetti che potrebbero essere interessati  alla definizione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica). a vari soggetti. La procedura prevede una prima convocazione per l'illustrazione del piano ed una seconda di valutazione.

Nel documento, che è possibile scaricare dal sito del Comune di Rescaldina, sono individuati diversi soggetti tra cui l'intera cittadinanza.

Quello previsto dalla legge è un percorso partecipativo che non lascia grandi spazi di partecipazione ed una amministrazione comunale può attenersi al minimo obbligatorio per legge (quello che è riportato sul sito del comune) oppure ampliare gli spazi di coinvolgimento della cittadinanza.

Questa d'altronde era la promessa, ad ora non mantenuta, del sindaco Magistrali che in un Consiglio Comunale aveva preso l'impegno di informare e coinvolgere i cittadini non appena ci fossero state novità significative.

Ora noi crediamo che queste novità ci siano ed infatti rimangono aperte tutte le domande a cui, da cittadini, ci piacerebbe avere qualche risposta (in fondo è da almeno due anni i sindaci di Rescaldina e Cerro lavorano sul progetto):

  • La VAS su che cosa sarà fatta?
  • Quale intervento ci sarà? 1000 - 10000 - 100000 - 200000 - 300000 mila m2
  • Quale interventi sulla viabilità?
  • È possibile che una giunta dimissionaria (Regione) deliberi nell'arco di 1,5 km due interventi (Arese Lainate (Alfa Romeo) e Ikea) di dimensioni commerciali pazzesche?
  • La Lega, in Giunta Regionale, se c'era, dormiva? Continuerà il silenzio leghista?
A queste domande si aggiungono quelle, senza risposto, che già tempo fa avevamo posto al nostro primo cittadino.

Chiedere è lecito, rispondere...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...