Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

domenica 3 febbraio 2013

Nuove politiche per il lavoro in Consiglio Comunale

Nel Consiglio di venerdì è stata approvata la mozione presentata dal gruppo Vivere Rescaldina per istituire una forma di "microcredito" per affiancare le persone in difficoltà per la perdita del proprio posto di lavoro.

I punti qualificanti del progetto sono:
  • Non si tratta di contributi a fondo perso ma di una forma di piccolo credito che andrà poi nel tempo restituito per essere messo ancora a disposizione di altri nella stessa situazione di bisogno.
  • L'erogazione del contributo è legata all'impegno all'interno di un percorso per la ricerca del lavoro.
  • L'entità del fondo messo a disposizione dal Comune potrà essere aumentata da altre realtà sociali del territorio del legnanese (nella mozione si cita la Fondazione Ticino Olona)
  • La gestione del fondo non sarà esclusiva del solo Comune di Rescaldina ma avverrà in collaborazione con le associazioni del territorio in un percorso partecipativo mai sperimentato nel nostro paese.
Approvata la mozione, occorrerà adesso vedere la concretizzazione del progetto stesso. Occorrerà verificare soprattutto l'entità del finanziamento messo a disposizione dal Comune, la capacità di trovare altri fondi, la capacità di coinvolgere le associazioni ed i sindacati nella stesura del regolamento del fondo e nella successiva gestione.

Il primo importante passo è comunque stato fatto...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...