Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

giovedì 17 gennaio 2013

Tariffe, dissapori (elettorali) in giunta?

Durante la riunione dei genitori in cui si è discusso del recente aumento delle tariffe di mensa ed asili nido, sembra siano arrivate le rassicurazioni dell'assessore Cacucci che avrebbe manifestato  al presidente del Consiglio di Istituto Pedretti, l'intenzione di fare di tutto per chiedere una marcia indietro alla giunta.
Incuriositi da questo atteggiamento siamo andati a verificare la delibera di giunta da cui risulta l'approvazione all'unanimità sia degli aumenti che della immediata eseguibilità della delibera stessa.
A cosa si deve quindi la marcia indietro dell'assessore Cacucci che ha espresso un voto favorevole? Temiamo che le reazioni dei genitori abbiano fatto breccia in un animo reso sensibile dalla recente candidatura al Consiglio Regionale (come ha annunciato il Sindaco nella sua pagina FB), ma sono proprio questi balletti e cambi repentini di idea che allontanano i cittadini dalla politica e che quindi rischiano di fare perdere i voti più che gudagnarli...

4 commenti:

  1. Ebbene, sono piacevolmente colpita da quanto letto, soprattutto, perchè quanti mi conoscono sanno che mai la sottoscritta si è disinteressata rispetto alle criticità espresse dai genitori, su qualsivoglia argomento. Ricordo, per precisione l'impegno profuso per assicurare e mantenere il tempo pieno alle classi a cui l'ufficio scuola della Regione aveva riservato il tempo normale, ricordo l'impegno profuso per ampliare i servizi pre/post scuola e Cre, nonchè il mantenimento delle sezioni primavera, dei progetti all'interno del piano del diritto allo studio ecc. Ricordo, quindi, che MAI ho manifestato menefreghismo nei confronti dei cittadini rescaldinesi, anche per casi semplici. Immediatamente rispondo e immediatamente ricerco una soluzione, oltre a battermi per ciò che credo giusto!!!! Non sono mai stata d'accordo circa l'aumento a 5.50€ della tariffa mensa fascia alta, perchè mi pare esagerato, soprattutto per quelle famiglie che hanno la fortuna di avere più di un figlio. Per tali ragioni mi sono prodigata al fine di supportare la mia opinione, che in Giunta vale 1, attraverso quella espressa dai genitori. Infatti, in Giunta mercoledì scorso la mia opinione pesava quanto il numero dei genitori rescaldinesi!
    In ogni caso, non intendo con ciò giustificarmi, ma rispondere a coloro che non sanno come funzionano determinati meccanismi, ma non perdono occasione per esprimere malignità nei miei riguardi... Sono una persona semplice, non pretendo di risolvere i problemi del mondo, ma come ben sanno coloro i quali mi conoscono, mi impegno e cerco di ottenere sempre il miglior risultato possibile nell'interesse della cittadinanza intera, qualunque sia l'orientamento politico.
    Cordialmente
    Ass. Maira Cacucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblichiamo volentieri il commento dell'Assessore Cacucci ma francamente fatichiamo a cogliere qualche passaggio a cominciare dal perché la delibera di aumento delle tariffe e la sua immediata eseguibilità siano passate all'unanimità.
      Teniamo comunque a riportare l'attenzione sull'aumento delle tariffe (soprattutto quelle dei Nidi) in particolare alle fasce di reddito ISEE più basse. Per qualche conteggio è possibile riguardare il post di qualche giorno fa sugli aumenti decisi dalla Giunta Magistrali.

      Elimina
    2. E' un vero peccato che l'assessore Cacucci approfitti persino degli aumenti di mense e nidi d'infanzia per raccontarci quanto lei sia efficiente è disponibile. Siamo in campagna elettorale ha detto qualcuno, ed io che sto scrivendo condivido questo pensiero. L'assessore, avrebbe potuto spiegarci a cosa sono dovuti questi aumenti (il costo del barile di petrolio? Gli aumenti in busta paga del personale addetto? Il costo delle patate schizzato alle stelle?); ha invece preferito ricordarci, una volta di più quanto sia proficuo il suo eroico operato a favore della comunità. Dato per scontato che un aumento di tariffe è sempre spiacevole per chiunque lo debba subire, vorrei anche capire perchè lei, signora assessora, sia preoccupata delle tariffe della fascia più alta mentre l'opposizione di centrosinistra si preoccupa maggiormente delle fasce inferiori, quelle che non arrivano a fine mese, per intenderci).
      Gastone Campanati

      Elimina
  2. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sono solidale con Maira per l'impegno profuso e ammiro la sua dedizione che spero possa mantenersi inalterata nel tempo e a prescindere dal ruolo da Lei rivesito.
    Se però da una parte c'e' tanta ammirazione della persona che si dedica meno è quella rispetto al ruolo istituzionale.
    La prima osservazione che pongo non è infatti sull'importo giusto o sbagliato ma ancora una volta sull'iter.
    Abbiamo istituzionalmente fior fior di comitati di gestione e di commissioni che hanno si una funzione di controllo e monitoraggio ma presumo anche una funzione "consultativa" , per cui mi chiedo perchè non vengano interpellate (e se si, come sia concepibile che una commissione 29.12.2012 non veda la partecipazione dei commissari di maggioranza) ante le decisioni e ci si debba (ascoltato in una delle riunioni dei genitori)affidare alla sensibilità di questo o quell'assesore???
    Non voglio dilungarmi anche perchè l'argomento e veramente complesso e ho spazio anche per la solidarietà all'assesore al bilancio, perchè comunque, il vero problema dietro a quello contingente degli aumenti, è la quadratura del bilancio argomento sul quale e vi sono gia state indicazioni da parte dell'opposizione nelle commissioni ma che dal 2009 ad oggi sono tutte cadute nel vuoto....
    gilles Ielo

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...