Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 5 ottobre 2013

Parcheggio della stazione e... dintorni




L'autoparcheggio della stazione ferroviaria di Rescaldina, già da qualche mese, è diventato a pagamento per i non residenti e gratuito per i rescaldinesi che si sono dotati dell'apposito contrassegno richiesto al Comune. Inutile spiegare i motivi (che io non condivido) che hanno indotto la nostra amministrazione ad operare questa scelta: hanno intravisto una facile opportunità di guadagno per la nostra comunità, a discapito dei lavoratori e studenti pendolari “stranieri”, di Gorla, Marnate, Gerenzano e di ogni altro paese limitrofo. Peccato che questa scelta lungimirante della nostra amministrazione abbia causato una situazione del tutto insostenibile per tutti coloro (me compreso) che hanno la sventura di abitare nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Chi è senza garage e chi possiede due auto ed un unico garage, non sa più come parcheggiare davanti a casa. In compenso, l'autoparcheggio della stazione è poco utilizzato e, guarda caso, quasi esclusivamente da veicoli con il contrassegno comunale. Considerato, quindi, che la stragrande maggioranza di chi parcheggia nel piazzale della stazione è di Rescaldina, e il comune non guadagna alcunché, è auspicabile che, al più presto, tutto ritorni com'era. Io, ed altri, abbiamo già avvertito il comune che esiste questo problema ma, a quanto vedo, non è stata ancora trovata (o cercata) alcuna soluzione alternativa. Forse, visto come vanno le cose, se in via Moro avessimo commerciato in materiali preziosi, o destinato una taglia alla cattura di qualche delinquente, ci avrebbero degnati di una maggior considerazione.

Gastone Campanati

5 commenti:

  1. In effetti anche io abito in via Quasimodo e la via Piave se non erro adiacente alla stazione) si riempie di auto, occultando la visibilità della gente che esce dallo stop ... c'è di buono che la Via Alighieri adesso è migliorata molto, molte meno macchine grazie ai divieti di sosta... il fatto del pagamento però lo fanno anche negli altri comuni perciò per me non è errata come idea, visto che noi rescaldinesi comunque le case le paghiamo di più anche perchè abbiamo questi servizi.

    RispondiElimina
  2. bhe... un posto abbastanza utopistico, ...proviamo ad andare a Legnano, oramai patria dellla sinistra a parcheggiare in centro, e cosa troviamo? in centro a Rescaldina ci sono parcheggi a pagamento... no... al massimo a zona disco ... ma..... non dico altro. Alessio

    RispondiElimina
  3. In questo caso, non capisco il senso di una patria di "sinistra" o di "destra". Quando si parla di parcheggi serve il buon senso, e quello non ha alcun colore politico. Legnano, piuttosto che Busto Arsizio o Saronno, sono città che contano tre, quattro o cinque volte gli abitanti di Rescaldina e, quindi, si devono organizzare diversamente da noi. Ogni pubblica istituzione, qualunque essa sia, deve fornire un servizio efficiente e deve far spendere meno denaro a chi ha meno. Non si spara nel mucchio! Insisto nel far notare che l'autoparcheggio della stazione rimane semivuoto e che i parcheggi dei dintorni straripano di auto. Ripeto: a Rescaldina non si nota per ora una generale carenza di posti auto, bensì una preoccupante volontà di far cassa, da parte della pubblica amministrazione.

    Gastone Campanati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che Rescaldina è arrivata in ritardo...provate ad andare nei paesi comaschi che frequento io...i parcheggi della stazione sono riservati ai soli residenti (e non esiste parcheggio a pagamento) oppure tutti le aree parcheggio sono a pagamento, a volte, addirittura per i residenti...pensavo che Rescaldina, dove ogni mattina si riversano tantissimi pendolari, rimanesse esente ma capisco...

      Flavio Airoldi

      Elimina
  4. Sig. Campanati, quindi dobbiamo ringraziare lei e i residenti della sua via se da questa mattina non possiamo parcheggiare più nemmeno in via aldo moro (abile mossa quella di mettere il disco orario tra le 9 e le 13!).
    Sebbene possa comprendere che questa situazione crei un disagio anche per voi, non posso che essere arrabbiata con il comune di Rescaldina!Il parcheggio a pagamento in stazione è giustificato se, per mancanza di spazio,ci sia necessità di regolamentare la sosta, ma la stazione di Rescaldina dispone di un ampio parcheggio ora per la maggior parte inutilizzato!

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...