Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 27 ottobre 2012

La Carta di Pisa è realtà? purtroppo no...


Avremmo voluto titolare in modo diverso il post di questa mattina ma purtroppo la maggioranza del Consiglio Comunale si è astenuta non permettendo così che un documento importante come la Carta di Pisa diventasse la bussola per gli amministratori rescaldinesi.

La discussione è iniziata verso le 23.30 ed il Sindaco ha subito gelato gli entusiasmi dichiarando che la Carta di Pisa a Rescaldina non è necessaria lasciando così intendere fin dall'inizio, come sarebbe andata la discussione.
La maggioranza quindi ha detto "no!" e lo ha fatto in modo un po' particolare, astenendosi.
Cosa significa l'astensione in questo caso? Secondo noi significa solamente paura di dire un no bello chiaro, ma quali possono essere le ragioni per dire no ad un documento che, abbiamo visto nei giorni scorsi, implica solamente trasparenza, legalità, chiarezza?
Vivere Rescaldina, l'Italia dei valori, RRR Rescaldina Insieme, hanno naturalmente votato a favore, il consigliere De Biase invece ha assunto una posizione diversa,  ha votato contro dicendo che non si rispetta la privacy dei consiglieri, noi pensiamo che chi ha qualche cosa da nascondere non debba amministrare la cosa pubblica. Pensiamo che l'amministratore debba essere perfettamente trasparente, disposto a lasciarsi "esaminare" dai propri cittadini. Niente da dire, naturalmente, sugli attuali amministratori ma in futuro chissà, la Carta sarebbe stato un importante strumento di controllo che avrebbe permesso di non avere pieghe e pieguzze dove l'illegalità si possa annidare... peccato, anche questa volta ha vinto lo spirito di parte al di là del bene comune.

1 commento:

  1. Per chi ieri sera non si è espresso sulla Carta di Pisa, preferendo astenersi, una bella frase di Giovanni Falcone: "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola".

    Emanuele Domingo

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...