Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

lunedì 29 ottobre 2012

Carta di Pisa – Le motivazioni del Sindaco


In un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook il sindaco spiega le ragioni dell'astensione nella votazione di venerdì scorso in Consiglio Comunale.

Sulla mozione presentata da Daniel SCHIESARO e sottoscritta da quasi tutti i consiglieri di opposizione, finalizzata a chiedere di adottare anche a Rescaldina la "famosa" (famosa per modo di dire in quanto ad oggi adottata solo da 200 amministrazioni su 8104 comuni italiani) Carta di Pisa, si e' sviluppato un dibattito pacato e molto costruttivo”, [...].
Mi sento di ringraziare pubblicamente Daniel in quanto con questa mozione ci ha " costretti" a confrontarci su tematiche particolarmente delicate e sentite in questi momenti storici: si e' parlato di legalità, di corruzione, di trasparenza, di onesta',di lealtà, di confronto democratico."...... temi forti sul rispetto dei quali credo tutti, maggioranza e opposizione, abbiamo convenuto riconoscendone l'importanza e l'assoluta necessita' di renderli attuali.... Perché ci siamo astenuti? Perché abbiamo ritenuto che siano contenuti che dovrebbero essere già consolidati nel cuore e nella mente di ciascuno di noi e che dovrebbero appartenere al DNA di ciascun politico; NON e' necessario ricorrere all'adozione di un Codice Etico scritto da una Associazione dalla dubbia appartenenza politica, [...]. Mi sono chiesto e ci siamo chiesti: "abbiamo davvero bisogno a Rescaldina di adottare un Codice etico come quello proposto? Guardiamoci in faccia e chiediamoci: temiamo che qualcuno di noi non rispetti questi principi??? E' perché sentiamo il bisogno di adottalo proprio oggi?? Sino ad oggi come ci siamo comportati?? Come deve giudicare la cittadinanza una Amministrazione che sino ad oggi non ha sentito il bisogno di parlare di certi valori e da oggi in avanti si avvicina per la prima volta ad essi??? Come si è comportata sino a ieri??? Abbiamo davvero bisogno di impegnarci solennemente davanti al Consiglio Comunale ad essere onesti e leali...... per essere onesti e leali?? Io credo di essermi comportato sempre in maniera corretta, senza bisogno di un Codice di Comportamento che mi imponesse di non prendere tangenti!!! Io sono e voglio essere onesto e basta.....perché sono convinto che essere disonesti sia il male assoluto e non ho bisogno di un Carta di Pisa che me lo insegni!!! Anzi mi pare sia un grave atto di debolezza dover aspettare l'approvazione della Carta di Pisa per esserlo.....!!!

Una spiegazione che sinceramente lascia perplessi... perché sono necessarie le leggi? Perché alcuni cittadini non sono onesti... Dalle dichiarazioni del sindaco sembra proprio che la Carta non sia neppure stata aperta, perché, se Magistrali avesse almeno letto gli articoli che la compongono, si sarebbe reso conto che la carta diventa un impegno non solo per gli amministratori ma anche per i dirigenti comunali, per chi ha servizi in appalto, per i futuri amministratori. Magistrali può essere sicuro del suo DNA ma può dire altrettanto di tutti i suoi compagni di viaggio, di tutti i dipendenti comunali, di tutte le imprese che hanno avuto o hanno incarichi dal Comune?
Nel leggere la carta, i giorni scorsi, ci siamo resi conto di alcune situazioni di potenziale “conflitto” di interessi. Ci piacerebbe che il sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, se davvero hanno nel DNA i contenuti della Carta la applicassero anche al di là della sua adozione formale. Aspettiamo nei prossimi giorni la pubblicazione dei redditi e delle attività professionali di tutti gli assessori e consiglieri, la pubblicazione sul sito internet degli atti di Giunta e del Consiglio Comunale, la realizzazione di una vera politica della partecipazione...

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...