Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

lunedì 22 settembre 2014

BIBLIOAPERITIVO CON MUSICA, CANTI E POESIE



Il consueti incontri del Sabato mattina nella biblioteca di Rescaldina, i “Biblioaperitivi”, sono ripresi nel migliore dei modi il 20 Settembre.
Musiche, canti e poesie di grandi autori, del passato o contemporanei, interpretate da ottimi professionisti, hanno regalato al numeroso pubblico presente un'ora piacevole e densa di emozioni. Gli artisti intervenuti appartengono ad un'associazione chiamata:
“HDEMIA DELLA MUSICA”; figlia di un'altra associazione denominata TRAUMEREI (un termine tedesco che significa SOGNO).
Sono giunti da poco a Rescaldina. Hanno collocato la propria sede in via Barbara Melzi n. 10 e si sono dotati del sito internet www.HdemiadellaMusica.com.
Sono diretti da Alessandro Locatelli, maestro di pianoforte, e di certo sentiremo ancora parlare di loro in occasione di qualche concerto o per l'organizzazione dei corsi di canto e musica che rientrano nei loro programmi.

Questo primo ritrovo in biblioteca era inserito in una serie di eventi legati alla
“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE” che si celebra il 21 Settembre. Un volantino titolato “RESCALDINA IN CAMMINO”, a disposizione in biblioteca, elenca tutte le iniziative in programma, da qui al 30 Novembre, che hanno come argomento trainante la Pace.

L'assessora alla cultura, Elena Gasparri, durante la presentazione dell'avvenimento di oggi, ha fatto giustamente notare che la strumentalizzazione della parola Pace e delle bandiere che la contraddistinguono, possono aver generato un po' di noia.
E' vero. L'inflazione di riti e simboli finisce per creare disinteresse.
E' anche vero, però, che mai come in questo momento si rende necessario parlarne.
Non per fomentare odi etnici, divisioni e nuove crociate punitive, come fanno i soliti noti, ma per convincere quelli che hanno realmente le sorti del mondo tra le loro mani che una pace è possibile. Meno attrazione nei confronti dei listini di borsa, e più interesse per le persone, avrebbero potuto, e potrebbero ancora oggi, curare molti dei mali del mondo. Una poesia recitata questa mattina diceva che alla fine di ogni guerra stanno male i poveri dei paesi perdenti e stanno male i poveri dei paesi vincitori.
Chiedo scusa alla signora che ha recitato la poesia ma non ricordo il nome dell'autore.

Gli avvenimenti culturali e sportivi previsti nell'ambito di “RESCALDINAIN CAMMINO” meritano quindi la massima attenzione e partecipazione.
Sia per la validità delle varie iniziative, che per l'argomento che ha indotto a proporle. Buona pace a tutti.

Gastone Campanati


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...