Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 29 aprile 2014

Bilancio consuntivo di 5 anni di amministrazione Magistrali - Casati


Con la relazione di fine mandato e la presentazione del rendiconto di gestione 2013 si chiude il quinquennio amministrativo della Giunta Magistrali con un bilancio assolutamente negativo e quindi ben diverso da quello illustrato nella relazione stessa.
In questi cinque anni ci sono stati aumenti notevolissimi sia delle tasse che delle tariffe dei vari servizi. L’addizionale comunale irpef è aumentata di 8 volte passando dallo 0,1% allo 0,8%, la tassa rifiuti è aumentata del 40% e sono aumentate mediamente del 40% anche le tariffe dei vari servizi a cominciare da quelle della refezione scolastica e degli asili nido. Nonostante questi aumenti, la Giunta Magistrali-Casati ha dovuto utilizzare, per pareggiare le spese correnti, in maniera massiccia le entrate per i permessi di costruire che dovrebbero, invece, servire per altri scopi e precisamente per la realizzazione e manutenzione di opere pubbliche (quali strutture, strade, marciapiedi, fognature ecc.). Utilizzare, come è stato fatto in questi cinque anni, mediamente il 70% delle entrate per i permessi di costruire per pareggiare  i conti delle spese correnti, non potendo contemporaneamente contrarre nuovi mutui per non aumentare ulteriormente gli interessi da pagare, ha significato non avere soldi sufficienti sia per realizzare nuove opere che per un’adeguata manutenzione delle opere esistenti con conseguenze negative nella funzionalità e nel buono stato delle stesse.
Il programma dell’Amministrazione Magistrali prevedeva infatti: un centro polifunzionale per anziani, aree attrezzate per feste ed eventi, la piscina, la ristrutturazione dell’asilo nido di via Baita, il recupero del cinema/teatro la Torre, un parco pubblico oltre saronnese, l’ampliamento della scuola materna di Rescalda, una nuova aula consiliare, piste ciclabili, un nuovo CDD (centro diurno disabili). Nessuna di queste opere è stata realizzata nel quinquennio a conferma del fallimento totale nell’attuazione del programma presentato.
L’Amministrazione Magistrali-Casati ha, invece, acquisito la palazzina Saccal non prevista a programma nello stato di degrado in cui si trova ben sapendo di non avere le risorse per poterla ristrutturare (e non sapendo neanche come poter utilizzare una struttura così grande) concedendo in cambio al lottizzante la possibilità di realizzare un palazzone di 8 piani assolutamente anomalo nel contesto urbanistico di Rescaldina.
Ha poi effettivamente inaugurato la caserma dei carabinieri, come è detto nella relazione di fine mandato, che però è stata costruita dallo stato e quando era già in funzione da mesi, spendendo 18.900 Euro che potevano essere utilizzati per necessità più importanti.
E’ vero che la difficoltà di quadrare i bilanci assilla tutti i Comuni, ma è altrettanto vero che questa Amministrazione ha cercato di trovare la soluzione unicamente aumentando tasse e tariffe ed utilizzando le entrate per i permessi di costruire in modo improprio senza, invece, operare per una riduzione delle spese attraverso l’eliminazione degli sprechi (es. pulizia strade non fatta o fatta male ma pagata a prezzo pieno, piazzola rifiuti con la sbarra sempre aperta dove chiunque, anche non di Rescaldina, può entrare con aumento dei costi), la rinuncia alle spese superflue (es. i 18.900 Euro per l’inaugurazione della caserma), l’ottimizzazione dei servizi e la riduzione dei costi della politica (Sindaco ed Assessori si sono aumentati le indennità del 30% non appena insediatisi con un maggior costo annuale di circa 37.000 Euro). Per tutto quanto sopra il giudizio sui cinque anni di Amministrazione Magistrali non può che essere estremamente negativo.

CLAUDIO TURCONI

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...