Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 23 aprile 2013

Ikea: Vivere Rescaldina chiama a raccolta associazioni, partiti, cittadini...

Con una lettera a tutte le realtà associative del territorio, Vivere Rescaldina ha chiamato a raccolta tutti i soggetti che potrebbero essere interessati ad avere voce in capitolo sulla questione Ikea.
Sono evidenti le criticità del progetto che vorrebbe portare il colosso commerciale sul territorio dei comuni di Cerro e Rescaldina:
- preoccupa innanzitutto l'impatto ambientale in una zona che vede già altissime percentuali di consumo di suolo, a questo si collegano gli effetti sulla viabilità e sull'incremento dell'inquinamento atmosferico.
- l'altra grossa preoccupazione riguarda i ritorni occupazionali. La proprietà dichiara un guadagno di un migliaio di posti lavoro, le amministrazioni comunali hanno parlato di cifre molto più mirabolanti ma risulta chiaro che non esiste nessuno studio concreto sulla questione. Quali saranno le conseguenze sul piccolo commercio tenendo conto che è prevista anche l'apertura di una grande galleria commerciale? Quali le conseguenze sulle attività commerciali, anche di grosse dimensioni, già esistenti? Il tasso di occupazione dei comuni che ospitano Ikea insieme ad altre grosse realtà commerciali dimostra che il ritorno occupazionale non è come viene presentato da chi ha interesse nell'investimento (Corsico e Cesano Boscone hanno un tasso di disoccupazione doppio rispetto al nostro).
- restano infine tutte le perplessità sulle conseguenze sociali di questo nuovo insediamento: cosa sarà del piccolo commercio del nostro comune? Un paese che già porta le associazioni nel Centro Commerciale invece che in quello cittadino, come uscirà dalla costruzione di questo nuovo polo commerciale?

Per tutte le realtà interessate l'invito è quindi a prendere contatto con Vivere Rescaldina (vivere.rescaldina@libero.it) per organizzare un primo incontro dove confrontarsi e discutere su una questione per cui gli amministratori comunali continuano a tenere un profilo basso informando e coinvolgendo i cittadini solo se obbligati...

1 commento:

  1. Non e' possibile organizzare un incontro con tutti i piccoli commercianti del circondario??? E' da tanto che si chiede una delucidazione in merito.......

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...