Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

sabato 9 novembre 2013

I gruppi di lettura del martedì!


Il “Gruppo di lettura” di Rescaldina ha ripreso la propria attività, presso la biblioteca comunale. Anche in questa settima edizione di incontri serali, chi ama leggere avrà l'opportunità di confrontarsi con altri appassionati lettori, approfittando dell'esperienza letteraria e della disponibilità della signora Mirella Guerri, colei che organizza e conduce gli incontri che avvengono ogni primo martedì del mese. Io ho partecipato, casualmente, alla riunione di martedì sera (05/11/2013) che si è rivelata molto piacevole, sia per gli argomenti trattati che per la simpatia dei partecipanti. Circa 30 persone sedute in cerchio che fanno sembrare esiguo lo spazio concesso. Quest'anno, il “Gruppo di lettura” ha avuto pure l'onore, e l'onere, di partecipare con altri, con un proprio giudizio, all'assegnazione dei premi letterari del concorso dedicato allo scrittore “Piero Chiara”. Altro argomento della serata è stato: “Il romanzo storico”. Si è cercato di comprendere i motivi che spingono molti lettori a prediligere romanzi ambientati in momenti particolarmente importanti della storia del mondo. Ieri sera abbiamo avuto il piacere di avere tra noi lo scrittore Giuseppe Lupo: insegnante universitario di Letteratura Italiana Contemporanea, autore di successo (ha vinto molti premi) e nostro concittadino. Ci ha aiutato a comprendere cos'è il romanzo storico ed a diffidare di tanti fatti specifici in esso descritti: un romanziere, nessuno escluso, è innanzitutto portatore di fantastiche invenzioni. Chi vuole conoscere la realtà storica dovrebbe leggersi un saggio e.....non è detto che, anche in quel caso, possa conoscere tutto ciò che è realmente accaduto in passato. Io penso che una delle notizie più importanti sia quella di cui lo storico (o un giornalista) preferisce non parlare. Giuseppe Lupo ha concluso il suo intervento, e la serata, raccomandando ai presenti di non smettere mai di sognare la storia: “Ogni sogno può diventare realtà”, è il suo messaggio finale, “senza sogni non esiste nulla che si possa realizzare concretamente”.

Gastone Campanati

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...