Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 26 novembre 2013

Abbiamo parlato di legalità...


Si è svolto mercoledì scorso l'ultimo dei sette convegni organizzati dal centrosinistra “Vivere Rescaldina”. Argomento della serata tutto ciò che riguarda la legalità che combatte corruzione, criminalità ed evasione fiscale.
Relatori della serata dovevano essere:
  • Dott. David Gentili (presidente Commissione Antimafia del comune di Milano.
  • Dott. Giulio Cavalli (politico e attore), previsto intervento via Web.
  • Dott.ssa Maria Ferrucci (sindaco di Corsico).
Il convegno, purtroppo, ha dovuto rinunciare alla partecipazione degli ultimi due relatori in elenco. Non ha potuto collegarsi con noi Giulio Cavalli che, come molti sapranno, vive sotto scorta per aver scritto ed interpretato spettacoli contro le mafie di varia provenienza. Non ha potuto partecipare, a causa dei suoi numerosi impegni, neppure Maria Ferrucci. E' molto conosciuta in Lombardia per aver considerato i valori etici istituzionali irrinunciabili, insostituibili e del tutto indiscutibili. Abbiamo sentito parlare molto di lei per i suoi ideali di prevenzione e contrasto alla corruzione. Si presume che la corruzione in Italia costi circa 60 miliardi di Euro l'anno.
L'unico relatore presente, David Gentili, non ha tradito le aspettative. I suoi compiti nell'antimafia milanese gli consentono una conoscenza approfondita della qualità e della quantità di infiltrazioni mafiose nell'Italia del nord. La lotta alla criminalità, più o meno organizzata, non è persa in partenza. Esistono “libri bianchi” e “libri neri” che possono indicare agli amministratori pubblici quali siano le aziende di cui fidarsi e quali da evitare. Questi dati potrebbero essere addirittura forniti dalle stesse categorie imprenditoriali. Si è naturalmente parlato di evasione fiscale, di quanti brutti esempi arrivino dall'alto e di quanto peso abbiano non solo le leggi predisposte a combattere il fenomeno ma anche la cultura scolastica e familiare che, ahinoi, non ha tempi brevi.
La serata si è conclusa con una nota di sconforto per l'atteggiamento sempre distaccato dei nostri attuali amministratori da tutto ciò che riguarda gli argomenti discussi in questo convegno. Si è ricordato con quanta superficialità fu accolta la mozione di “Vivere Rescaldina” quando chiese l'approvazione della “Carta di Pisa”. A chi non la conoscesse, ricordo che consiste in un elenco di norme comportamentali contro la corruzione dilagante, a favore del ripristino di un rapporto di fiducia tra cittadini e politica. La mozione non passò l'ostacolo “maggioranza”. Una maggioranza giunta ormai a fine mandato. “Chiunque dovesse governare dopo di loro” - ha detto ieri sera un consigliere d'opposizione –  potrà solo fare meglio.

Gastone Campanati

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...