Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

martedì 4 giugno 2013

Ancora la "discarica" di Cerro


Non è chiaro cosa succederà alla discarica di Cerro nei prossimi mesi (speravamo di non doverla più chiamare “discarica”).
Da quanto ci è stato riportato sembra che la proprietà, ad oggi autorizzata a conferire soltanto scarti terrosi (faccio uno scavo per una casa e porto via subito tutta la terra che così può essere utilizzata per riempimenti e sistemazioni), abbia chiesto ai comuni anche l'autorizzazione a conferire anche scarti terrosi che dopo una certa permanenza in cantiere diventano, secondo la normativa, veri e propri rifiuti e come tali vanno trattati. Naturalmente un rifiuto vale molto di più per la discarica di un normale scarto terroso.
Rimangono però alcune perplessità: permettere di conferire di nuovo rifiuti al polo Baraggia non equivale in qualche modo ad una riapertura della discarica anche se non per i rifiuti urbani? La modifica della convenzione con i Comuni non potrebbe portare poi la Provincia a concedere autorizzazioni più ampie? Alle perplessità già espresse su questo Blog ha risposto il silenzio assordante del Sindaco e dell'assessore competente, ci piacerebbe su una questione che ha già segnato profondamente il nostro territorio un dibattito trasparente ed il più possibile aperto alla partecipazione dei cittadini, anche di quelli che hanno lottato, rimettendoci in proprio, per la chiusura della discarica di Cerro.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...