Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

mercoledì 19 giugno 2013

Il suolo... un bene irrinunciabile!


IL SUOLO: UN BENE IRRINUNCIABILE

Era molto atteso questo quarto convegno organizzato da “Vivere Rescaldina”.
Gli argomenti previsti, ambiente, territorio e rifiuti non possono più essere liquidati dalla nostra politica con scaltre espressioni demagogiche, fine a se stesse, che non intervengono con leggi adeguate allo scopo, per proteggere un suolo ormai martoriato da continue devastazioni.
Due esperti relatori, nell’incontro di ieri, ci hanno presentato un quadro poco edificante della situazione attuale ma che lascia ben sperare per il futuro; questi i relatori:
  • Francesco Prina, già consigliere della regione Lombardia.
  • Fabio Pizzul, capolista PD del consiglio regionale della Lombardia.
Il dato più importante emerso da quest’incontro è che la regione Lombardia, con la nuova legge regionale n. 12/2005, introduce tra i suoi obiettivi generali anche quello della difesa del suolo.

In Lombardia non c’è crescita demografica ma si consuma circa il doppio del territorio rispetto al resto dell’Italia. La legge 12/2005 ha il pregio di aver stabilito, per la prima volta in regione, che il suolo è un bene comune irrinunciabile e che come tale va difeso e conservato nel tempo.
Il suolo è un bene primario come l’aria e l’acqua ma, al contrario di questi due elementi, non può essere rigenerato nel breve periodo perché una rigenerazione geologica richiede migliaia d’anni.
Un suolo naturale, come sappiamo, ci fornisce il cibo attraverso coltivazioni e allevamenti, evita alluvioni, filtra l’acqua piovana e ci consente di vivere meglio passeggiando in gradevoli spazi aperti e non solo all’interno di enormi città mercato.
Con la legge 12/2005, il vecchio PRG (piano regolatore generale) è stato sostituito dal PGT (piano di governo del territorio) affinché si comprenda che non è più sufficiente stabilire dove e come edificare stabili all’interno di una città in quanto, oggi, si è reso indispensabile proteggere il territorio da colate di cemento inutili, invasive e pericolose per la vita stessa dell’uomo.
Questa legge non risolve, da sola, i problemi creati dai comuni meno virtuosi, ma può considerarsi un buon inizio per altre leggi che consentano alla regione di intervenire direttamente quando le regole di tutela del territorio non sono localmente rispettate.
Esistono comuni che consumano suolo senza porsi alcun limite; solo per incamerare oneri di urbanizzazione buoni a coprire le spese correnti e inutili a migliorare, come dovrebbe essere, la qualità della vita dei cittadini.
Non si poteva, a questo punto, non parlare dell’accordo di programma inerente al progetto “IKEA”, Il consigliere Pizzul non ha potuto dirci niente di più di quanto già non si conosca; ci ha però assicurato che il PD regionale metterà in atto ogni sua risorsa per evitare l’ennesima devastazione di suolo agricolo. Per ottenere dei buoni risultati possiamo, forse, contare sull’appoggio dei consiglieri regionali M5S; resta da comprendere come si comporteranno i “Lega Nord”.
Tra i non rescaldinesi presenti alla serata, ha destato gran meraviglia il fatto che la nostra amministrazione abbia stipulato un accordo di programma, senza informare prima le opposizioni e la cittadinanza di quanto sta avvenendo.
Si sarebbe dovuto affrontare anche l’argomento “rifiuti” ma la mancanza di tempo e l’assenza giustificata, in videoconferenza, di uno dei coordinatori dell’associazione “Comuni Virtuosi” (Marco Boschini), hanno impedito ai presenti di parlarne.
Vivere Rescaldina si riserva di farlo in un’altra occasione.

Gastone Campanati - giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...