Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 27 luglio 2012

L'ora delle proposte

Qualcuno sta per partire per le vacanze, qualcuno lo ha già fatto, qualcuno si prepara a vivere l'agosto rescaldinese.
Il tempo delle ferie è per tutti tempo di riposo, relax ed anche riflessione. Ci piacerebbe che in questo mese di agosto prendesse il via, da queste pagine,
la discussione sulle cose da fare, sulle proposte per costruire una Rescaldina diversa. Cominciamo con una bella "tempesta di idee" (gli inglesi dicono brain storming ma a noi piace più la dicitura italiana che ci sembra sottenda molti più significati): inseriamo, come commenti a questo post, le idee sui temi più disparati, le cose che non ci piacciono e soprattutto come vorremmo che fossero.
Dall'autunno poi, inizierà la raccolta sistematica delle idee, verranno creati momenti di discussione e di incontro perché una Rescaldina diversa è davvero possibile ma... solo se la costruiamo TUTTI insieme!

6 commenti:

  1. Condivido! E allora partiamo così..
    Frequento con piacere dalla riapertura il Parco degli Aironi di Gerenzano affidato dall'amministrazione comunale alla gestione di Ardea Onlus, associazione che ha un ambizioso progetto per rivitalizzare quello che è un vero e proprio esempio di recupero di un'area degradata, attraverso una miriade di attività (controllate sul sito web e su FB Amici Parco Degli Aironi, è davvero un'offerta molto ricca).

    Rescaldina fa parte del bacino di utenza di questo "gioiellino": perché non pensare a costruire una bella pista ciclabile per consentire di raggiungere il Parco in modo pulito e sostenibile dal nostro Comune? Ch ne pensate? Chi ha voglia di promuovere questo progetto, magari attraverso un primo studio di fattibilità? Aspetto copiosi commenti...

    Emanuele Domingo

    RispondiElimina
  2. si bel progetto di riqualificazione del parco degli aironi,che e' stato affidato a una societa',rispetto al comune da cui era gestito prima e infatti stava andando in rovinata tutto!!una pista ciclabile fino a li e' di difficilmente fattibile per me,perche c'e di mezzo la discarica,e la strada tra rescaldina e gerenzano e' gia stretta e molto trafficata di suo.
    Si puo'utilizzare la strada nei boschi invece per raggiungere il parco....e poi il pezzo nella zona industriale si trova sul territorio di gerenzano

    RispondiElimina
  3. Abbiamo pubblicato il commento precedente anche se anonimo. Crediamo sia importante in una discussione sul futuro del nostro paese che tutti si espongano e nessuno rimanga nell'ombra. Se qualcuno volesse rimanere nell'anonimato può sempre inviare il suo commento al nostro indirizzo di posta e chiedere di pubblicarlo senza il suo nome.

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea della pista ciclabile. Si può pensare ad una connessione con la pista ciclabile presente sulla costa e quindi con una connessione a Legnano. Qualche intervento nel passato è andato nella direzione opposta (via Montello poteva essere la sede ideale per una ciclabile, la mancata cura del divieto di transito alle automobili nei giorni festivi in via Schuster...) ma si può fare. La strada dei boschi da Rescalda a Gerenzano è secondo me, un tratto ideale e non dovrebbe essere difficile tracciare un percorso protetto al lato della strada esistente, almeno per quello che riguarda il territorio di Rescaldina.
    Michele Cattaneo

    RispondiElimina
  5. Grazie Michele.

    Dalla tua analisi sembra che ci sia spazio, almeno per questa iniziativa, per avviare uno studio di fattibilità.

    Come facciamo? A chi dobbiamo rivolgerci?

    In realtà il tema si inserisce in quello più ampio della mobilità sostenibile (uno dei molteplici aspetti dello "sviluppo sostenibile", che non è una definizione astratta, ma uno stile di vita praticabile).

    Se ad esempio a Rescaldina ci fosse un programma Agenda 21 (magari in uno spazio più ampio provo a raccontare che cosa è) si potrebbe attivare il gruppo di lavoro sulla "mobilità sostenibile" e produrre uno studio per la realizzazione della "nostra" pista ciclabile.

    Ecco un'altra proposta: istituire Agenda 21 a Rescaldina.

    Emanuele Domingo

    RispondiElimina
  6. ...e proseguendo sul tema...ecco cosa è Agenda 21 Locale...

    E' solo un rapido "copia e incolla" da Wikipedia, uno spunto per la discussione!

    Agenda 21 Locale: pensare globalmente, agire localmente

    È un processo partecipativo e democratico che, nella sua definizione ed attuazione, coinvolge tutti i settori; è altresì un processo di definizione degli obiettivi ambientali e di costruzione delle condizioni per metterli in pratica: consenso, interesse, sinergie, risorse umane e finanziarie. L'esecuzione dell'Agenda 21 è stata quindi programmata per includere interventi a livello internazionale, nazionale, regionale e locale. In alcuni Stati le autorità locali hanno preso iniziative per la realizzazione del piano localmente, i Local Agenda 21, come raccomandato nel capitolo 28 del documento:
    « Ogni autorità locale deve aprire un dialogo con i propri cittadini, con le associazioni locali e con le imprese private e adottare un'Agenda 21 Locale.
    Attraverso la consultazione e la costruzione di consenso, le autorità locali possono imparare dalla comunità locale e dalle imprese e possono acquisire le informazioni necessarie per la formulazione delle migliori strategie. Il processo di consultazione può aumentare la consapevolezza ambientale delle famiglie. I programmi, le politiche e le leggi assunte dall'amministrazione locale potrebbero essere valutate e modificate sulla base dei nuovi piani locali così adottati.

    Queste strategie possono essere utilizzate anche per supportare le proposte di finanziamento locale, regionale ed internazionale »

    Emanuele Domingo

    RispondiElimina

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...