Benvenuto! Ascolta con noi Rescaldina

Un Blog per discutere di Rescaldina, dei fatti, dei progetti e...
...di come ci piacerebbe fosse il nostro paese.

venerdì 8 agosto 2014

Michele Cattaneo: un sindaco con il braccialetto bianco



Entro il 9 novembre il Comune di Rescaldina dovrà approvare la delibera "Trasparenza a costo zero"; è questo uno degli impegni che il Sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo, ha sottoscritto durante l'ultima campagna elettorale e che ha rinnovato il primo agosto in occasione della consegna del “braccialetto bianco” simbolo dell'impegno preso nell'ambito della campagna contro la corruzione "Riparte il futuro" promossa da Libera e Gruppo Abele.
Michele Cattaneo è uno dei pochissimi sindaci in Italia (solo 75 in tutto il Paese e nessuno tra i candidati alle ultime amministrative a Rescaldina) ad avere deciso di rendere trasparente la propria candidatura pubblicando già in campagna elettorale il proprio Curriculum, il reddito e la dichiarazione di non avere conflitti di interessi che possano interferire con l'azione amministrativa.
La campagna di “Riparte il futuro” prevede che entro cento giorni dalla firma del sindaco, l'Amministrazione adotti la delibera “Trasparenza a costo zero”, che prevede l'anagrafe dettagliata, fruibile e diffusa degli eletti, la trasparenza economica con bilanci online e fruibili (oltre a dati sugli enti pubblici vigilati, enti privati in controllo pubblico, partecipazioni in società di diritto privato), la sottoscrizione della Carta di Pisa (alla quale Michele Cattaneo e Vivere Rescaldina avevano già aderito in campagna elettorale), l'organizzazione di un tavolo pubblico per la trasparenza e la pubblicizzazione dei beni confiscati presenti sul territorio comunale.
L'iniziativa di Libera e del Gruppo Abele si prefigge così di contrastare, attraverso una gestione onesta e trasparente, il diffondersi dell'influenza del malaffare e della criminalità organizzata sulla cosa pubblica.
“Fin da ora ho coinvolto tutti i consiglieri comunali” -precisa Cattaneo- “nello studiare le linee di azione ed i prossimi passi da adottare proprio nella direzione della trasparenza e della legalità”.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento all'articolo.
Ricorda: solo commenti costruttivi, niente insulti!!! Su questo Blog vogliamo costruire una "Rescaldina diversa" non vogliamo fare polemiche inutili.
I commenti vengono "moderati" proprio per prevenire quanto sopra e per prevenire lo spam. Nessun commento viene modificato dagli autori del Blog, al limite, non viene pubblicato...